ASSOCIAZIONE INGEGNERI AFRICANI ( PROGETTO VINCITORE) 
PROGETTO: Acqua potabile e tecnologie per la sanità in Camerun
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO E DEL PARTENARIATO:



link al sito Associazione ingegneri africani: https://ingegneriafricani.it
link alle foto del progetto: https://www.ingegneriafricani.it/it/content/acqua-potabile-moumekeng
link al canale facebook: https://www.facebook.com/IngegneriAfricani

Breve descrizione del progetto e del partenariato
Per rispondere alla richiesta di miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, in collaborazione con le popolazioni e l’amministrazione comunale di Manjo abbiamo progettato e stiamo costruendo un impianto idrico a basso impatto ambientale ed alto impatto sociale da oggi realizzato al 30%.
Il progetto consiste nella costruzione di una infrastruttura di approvvigionamento di acqua potabile con pompaggio fotovoltaico per 5000 abitanti nella località di Moumekeng. Il progetto sta seguendo un modello di sviluppo consolidato fra AIA ed ARCS Culture Solidali, cioè identificazione dei bisogni con le popolazioni, progettazione sulla base delle esigenze delle popolazioni, scelta di tecnologie e tecniche appropriate alla realtà locale, durabilità che consiste nel formare il personale locale prima dell’inizio dei lavori, realizzare insieme al personale locale il progetto, formare il personale locale sulla manutenzione e gestione dell’impianto per una presa in carico totale alla consegna.
La collaborazione con ARCS Culture Solidali è multiforme; condivisione di buone pratiche nella visione dei progetti di sviluppo che devono rivestire anche un aspetto economico per l’autosostentamento, condivisione delle risorse umane e collaborazione alla ricerca di co-finanziamenti. Grazie a questa sinergia tra le nostre organizzazioni stiamo realizzando un progetto con un forte sociale perché cambierà radicalmente la qualità di vita dei beneficiari, un impatto sostenibile dal punto di vista ambientale per le scelte tecnologiche fatte da una parte, dall’altra per le formazioni ai beneficiari e la durabilità economica perché il progetto deve generare redditività durevole nel tempo per la gestione e la manutenzione. In questa fase le attività e budget sono di gestione di AIA al 100%, Arcs interverrà in seguito per l’installazione del sistema di potabilizzazione e controllo. L’azienda privata Green Utility sostiene il progetto con donazione di pannelli fotovoltaici ad AIA per l’impianto di potenza.