Premio Paolo Dieci

Il premio nasce per ricordare Paolo Dieci e il suo impegno a favore della pace, dei diritti di ogni persona, della cooperazione tra popoli.
L’iniziativa è rivolta alle Organizzazioni della Società Civile italiane di Cooperazione Internazionale, delle diaspore e con background migratorio e delle nuove generazioni che abbiano vissuto o stiano vivendo un partenariato paritario nell’attuazione di progetti di sviluppo o di educazione alla cittadinanza globale. Il suo obiettivo è quello di valorizzare e incoraggiare partenariati attivi tra le Osc e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni per approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione per lo sviluppo di qualità che sia efficace, sostenibile e di reciproco interesse.

Vogliamo premiare il percorso di partenariato migliore: quello che ha visto persone, culture e approcci diversi impegnarsi e lavorare
insieme con gli stessi valori e obiettivi nella cooperazione internazionale per lo sviluppo e in attività di educazione ai diritti
umani, alla sostenibilità ed alla giustizia sociale ed economica a livello globale, alla pace.

I promotori

LINK 2007 è un’ associazione di coordinamento consortile
che raggruppa 16 tra le più importanti e storiche OSCI italiane impegnate nella cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario.

Associazione Le Réseau è un spazio di riflessioni su Migrazione, Intercultura e Cooperazione Internazionale. Nasce nel 2000 a Parma per sviluppando sinergie socio-culturali, economiche e commerciali.

Il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP)
è una organizzazione della società civile che dal 1983 opera nella cooperazione internazionale e nella lotta all’esclusione sociale.

Il messaggio di Link2007, Le Réseau e Cisp:
“Per condividere percorsi e obiettivi”

E’ stato lavorando insieme, nelle sedi istituzionali e nella collaborazione avviata da Paolo in un comune progetto in Africa Occidentale, che Link2007 e Le Réseau hanno condiviso percorsi e obiettivi, cogliendo il grande valore del partenariato tra realtà della società civile italiana e delle diaspore, senza il quale nessuna sarebbe stata in grado di raggiungere, da sola, i risultati ottenuti.
La ricchezza di quell’esperienza di percorso comune pervade oggi profondamente il nostro lavoro nella cooperazione internazionale.
I partenariati vissuti tra Osc e organizzazioni delle Diaspore stanno ora potenziando la cooperazione del nostro Paese, aggiungendole valore ed efficacia.

Il CISP Sviluppo dei popoli ha da subito creduto molto nella istituzione del Premio Paolo Dieci. Un Premio che, all’indomani della scomparsa di Paolo, Presidente del CISP oltre che di LINK, consentiva di dare continuità al suo impegno per il rafforzamento del ruolo delle organizzazioni delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo, in partenariato con le ONG italiane impegnate nella cooperazione allo sviluppo. Vi sono vari buoni esempi di collaborazione tra diaspore e ONG di cooperazione, vi sono molte esperienze diverse e innovative di coinvolgimento delle diaspore nella cooperazione; il Premio intende dare visibilità e voce a queste esperienze e vuole promuove nei territori una cultura del partenariato e della collaborazione.

Partners: